Share & Care

668_logo-share&care
Il cuore dell’educazione è l’educazione del cuore

In Nepal il 52% della popolazione è analfabeta. Questo dato è in costante aumento a causa dell’incremento degli abbandoni scolastici che si registrano negli ultimi anni. La popolazione alfabetizzata è composta per il 63% da uomini e solo per il 37% da donne.

Il Progetto “Share & Care” ha lo scopo di aiutare quei bambini che in Nepal, a causa della povertà endemica, del sottosviluppo culturale e di squilibri sociali fortissimi, non hanno la possibilità di frequentare la scuola. Un aiuto che potrà essere offerto tramite il coinvolgimento diretto dei nostri stessi figli, che avranno così la possibilità concreta di aiutare dei loro coetanei.
Il contributo previsto per aderire al progetto sarà destinato al pagamento di tasse scolastiche, all’acquisto di uniformi, libri di testo, quaderni, penne, materiale didattico oltre che a sostenere i costi di altre attività educative.

666_scheda-supporto-scolasticoI destinatari del progetto sono prevalentemente bambini appartenenti alla comunità Hayu, localizzata nei distretti di Sindhuli e Ramechhap, a sud est della capitale Kathmandu. Si tratta di una comunità che conta alcune centinaia di famiglie residenti in una zona geograficamente isolata, oltre che socialmente ed economicamente arretrata. La carenza di infrastrutture in queste zone fa sì, oltretutto, che i bambini della comunità abbiano un difficile accesso alla strutture scolastiche e, quindi, risulta ancora più difficoltosa la loro adesione ai normali percorsi educativi.

L’importo del “sostegno” è pari a 60 euro all’anno: di questi, 50 euro vengono versati direttamente alla famiglia, mentre 10 sono destinati a coprire i costi di gestione e monitoraggio del progetto da parte del personale del Prayas Nepal, che oltre al compito di amministrare i fondi avrà la responsabilità diretta del coordinamento del programma.
Tutti i sostenitori saranno mantenuti informati sulla situazione del bambino e sui suoi progressi scolastici, attraverso una relazione che sarà inviata una o due volte all’anno.

Sarica il modulo di adesione
oppure contattaci per avere maggiori informazioni