Presentazione progetto:

Campagna NEPAL AID
Iniziativa di raccolta fondi per iniziative coordinate da International Adoption direttamente in Nepal attraverso progetti di sostegno con i referenti dell’associazione a Kathmandu.

Il contesto del progetto

Prayas nepal e’ un istituto per bambini in stato di abbandono situato a Kathmandu, capitale del Nepal.
Gia’ da numerosi anni International Adoption collabora con l’istituto, sostenendolo in diversi modi quali aiuti alimentari, ampliamento dell’istituto con costruzione di una nuova ala, sostegni a distanza, ecc.

E.C.H.C. di Kathmandu
è un entro di accoglienza per bambini completamente ristrutturato e ampliato da un progetto del 2009-2011 da parte del Gruppo Dhapasi.

Il Distretto di Dhading è una distretto del Nepal di 338.658 abitanti, che ha come capoluogo Dhading Besi.
Il distretto fa parte della zona di Bagmati nella Regione Centrale.
Il territorio è suddiviso in 50 Comitati per lo sviluppo dei villaggi (VDC).

Shree Krishna Mandir
Scuola primaria Shree Krishna Mandir è situata nella valle di Kathmandu ed è stata fondata nel 1956.
Anch’essa è stata oggetto di ompleta ristrutturazione con un progetto del Gruppo Dhapasi nel 2011.

Obiettivi del Progetto

1. Garantire i primi interventi di sostegno alimentare.
  2. Garantire gli standards minimi per i bambini ospiti degli istituti quali cibo, abbigliamento, istruzione e cure sanitarie.
  3. Garantire l’approvvigionamento di vestiti e logistica di base.
  4. Garantire in questo modo la possibilità di ricominciare con le attività di vita quotidiane (scuola, lavoro).
  5. Garantire un riparo alla popolazione dei villaggi in previsione dei Monsoni di giugno

Referenti in Nepal

Kathmandu – Mani Joshi

Referenti progetto in Italia

• International Adoption  (Mauro Bettuzzi)
  • Associazione Namaskar Onlus
  • Fondo Paolo Ferrari
  • Gruppo Dhapasi (Silverio Pipolo)
  • Mandibole allenate

E-mail  Progetto:  nepalaid@internationaladoption.it

Monitoraggio

Monitoraggio e Valutazioni Sono previsti delle verifiche settimanali con reporto da parte dei referenti in Nepal ed invio di ricevute e documentazione fotografica.
E’ inoltre previsto almeno un viaggio di monitoraggio da parte di un responsabile di International Adoption e/o del Gruppo Dhapasi.

A novembre (13-22 Novembre 2015) una delegazione di International Adoption composta da due consiglieri (Mauro Bettuzzi e Silverio Pipolo) e dal direttore (Andrea Zoletto) ha visitato le zone terremotate del Nepal per verificare lo stato di avanzamento dei progetti di aiuto educativo e concordare con i nostri partner locali le priorità per gli interventi di ricostruzione che riguarderanno soprattutto le scuole.

Risultato Raccolta fondi

Tutti i risultati economici ottenuti grazie al fondamentale aiuto di tutti i gruppi organizzati coinvolti nella raccolta fondi, sarà interamente inviato da Internatinal Adoption e speso in Nepal secondo quanto previsto dal progetto di sostegno NEPAL AID. Nessuna percentuale sarà trattenuta dalle associazioni e gruppi coinvolti. Tutte le spese di gestione e organizzazione saranno a carico dell’associazione e dei volontari coinvolti.

(dati aggiornati al:  21-12-2015)

Totale donazioni  :  93.000,00  Euro
Tot. elargizione I.A.:  10.000,00  Euro
Totale Fondi disponibili  :  103.000,00  Euro