NEPAL AID – Sindupalchowk

NEPAL AID – Ristrutturazione di una scuola elementare, Sindupalchowk

PHATAKSHILA – Distretto di Sindupalchowk – NEPAL

Data inizio: 30/11/2015

Descrizione

Il Prayas Nepal ha ritenuto prioritario intervenire in sostegno dei bambini della scuola elementare di PHATAKSHILA che attualmente sono costretti a fare lezione all’aperto sotto una struttura i cui muri perimetrali sono crollati in conseguenza del sisma dell’aprile scorso.
Durante il sopraluogo effettuato dai rappresentanti di International Adoption nel novembre 2015 sono stati visionati i due principali edifici della scuola primaria privi dei muri perimetrali perché crollati in seguito alle fortissime scosse che hanno devastato l’area di Sindupalchowk.
La struttura portante della scuola primaria, la cui copertura risulta in buone condizioni, è sostenuta da una struttura metallica. Un terzo edificio è invece integro.

IMG_7222L’intervento

Sarà necessario ricostruire le murature perimetrali dei due edifici ed effettuare alcuni interventi per mettere in sicurezza la scuola. Il progetto prevede inoltre la fornitura di nuovi banchi per l’attività didattica e la fornitura di kit scolastici per tutti bambini della scuola.

Le attività in dettaglio:

  • Predisposizione e consegna di abachi costruttivi in lingua inglese e nepalese per interventi di recupero e ristrutturazione di strutture scolastiche in zona sismica con particolare riferimento agli esistenti modelli costruttivi della zona dei distretti attorno a Kathmandu: Sindupalchowk, Dhading, Ramechhap, Kavrepalanchowk.
  • Ristrutturazione di due edifici della scuola, costruzione dei muri perimetrali, messa in sicurezza.
  • Fornitura di nuovi banchi per l’attività didattica
  • Fornitura di 110 kit scolastici per tutti i bambini della scuola (zainetti, quaderni, penne, matite, pastelli colorati, set di squadrette e compasso)

Costi

  • Costo previsto per il progetto (parte strutturale):  5.000/6.000 Euro
  • Costo previsto per il progetto (banchi scolastici):  1.500 Euro
  • Costo kit scolastici per tutti i 110 bambini:  1.600 Euro

Quando

L’intero progetto sarà realizzato a partire dal Dicembre 2015 appena ricevuto un Report tecnico e di progettazione da parte dei nostri referenti nepalesi.

————————————————

chi volesse aderire al progetto NEPAL AID puo’ effettuare un versamento sul conto corrente Unicredit Banca:

beneficiario: International Adoption
iban: IT 61 B 02008 63640 000000 899196
causale: Progetto NEPALAID

————————————————