NEPAL AID – Fornitura linea elettrica a 60 strutture temporanee
Bhakunde Chour, Dhading district – NEPAL
Data inizio: 29/11/2015
(COmpletato)
Descrizione
Il 25 aprile 2015, il Nepal è stato colpito da un fortissimo terremoto con una magnitudo 7,8. Le scosse si sono fatte sentire per quasi un minuto e hanno causato molti danni alle infrastrutture: abitazioni, edifici commerciali e strade. Molti sono rimasti senza casa senza, cibo e acqua potabile, ripari e servizi igienici. Molti villaggi delle zone più remote, tra cui Sertung, Distretto di Dhading, sono stati spazzati via dalle frane che si sono verificate a causa del sisma.
Gli abitanti di questo intero villaggio sono stati trasferiti in una zona più sicura da parte del governo, grazie al sostegno del programma NEPAL AID e a quello di altre ONG locali e internazionali sono stati ospitati in 110 strutture temporanee e sono stati forniti loro beni di prima necessità.Gli abitanti del villaggio vivono nei rifugi temporanei però, non dispongono di energia elettrica e sono costretti a vivere al buio o ad utilizzare metodi di fortuna per illuminare la vita notturna del villaggio.
Il Contesto
Prayas Nepal ha ricevuto una richiesta in cui sono state descritta le difficili condizioni in cui vivono le persone del villaggio temporaneo di Bhakunde Chour.
Le 60 famiglie provenienti da Sertung, distretto di Dhading, sono stati spostate a Bhakunde Chour per tutto il periodo della missione di soccorso post terremoto. Anche se sono stati forniti di un riparo temporaneo e beni di prima necessità, sono totalmente privi di energia elettrica.
Per questo motivo il Prayas Nepal con il sostegno economico del progetto Nepal Aid ha deciso di aiutare la gente di Bhakunde Chour fornendo loro energia elettrica.
L’intervento
L’intervento prevede la fornitura e posa in opera di tutto il materiale elettrico necessario per fornire energia elettrica al Villaggio di 60 famiglie. Di seguito il dettaglio delle attività svolte:
- Estensione della linea elettrica dalla prima presa disponibile, posta a circa 400 metri di distanza dal villaggio, con la fornitura e la posa in opera della linea eletrica principale.
- Fornitura e collegamento di 60 punti luce, uno per ciascuna struttura temporanea.
- Fornitura e posa in opera di 60 lampade a tecnologia LED (a basso consumo)
Persone coinvolte
- 2 elettricisti professionali
- 5 volontari dal Prayas Nepal e aiutanti locali del villaggio
Costi
Il costo previsto per il progetto è di 800 euro.
Quando
L’intero progetto sarà realizzato a partire dal 15 Dicembre 2015.
Monitoraggio e aggiornamenti
Come previsto, il progetto è stato rapidamente realizzato e dal 18/12/2015 è possibile assicurare la fornitura di energia elettrica al villaggio temporaneo.
I lavori sono stati realizzati con l’aiuto di volontari del posto e con il supporto di due tecnici elettricisti.
Nella galleria fotografica si possono vedere le fasi di realizzazione ed alcuni degli ospiti del villaggio che finalmente possono godere della la luce anche durante le ore notturne.
————————————————
chi volesse aderire al progetto NEPAL AID puo’ effettuare un versamento sul conto corrente Unicredit Banca:
beneficiario: International Adoption
iban: IT 61 B 02008 63640 000000 899196
causale: Progetto NEPALAID
————————————————